Comunità Maria Parrocchia di San TimoteoNasce nel 1986 ... per caso. Nel senso che fu chiesto ai ragazzi di un gruppo di preparazione alla Cresima di incontrare i loro genitori. Fu in quell’occasione che da parte delle persone che intervennero all’incontro fu chiesto di continuare a incontrarci per delle catechesi.

All’inizio fu difficile instaurare un dialogo, perché fu necessario abbattere certi preconcetti, e colmare certe disinformazioni. Però, in queste persone c’era un entusiasmo, un desiderio di conoscenza e di approfondimento, un ascolto che non solo meravigliava ma dava anche la forza di superare ogni difficoltà.

Perché è chiaro che le difficoltà c’erano: non sempre gli incontri scivolavano via calmi e tranquilli, ma, cosa importante, non era un gruppo d’ascolto passivo, anzi! C’era anche il desiderio di difendere le proprie posizioni, c’era un evidente combattimento interiore fra la Parola ascoltata e le proprie tesi costruite sulle lontane catechesi, forse anche inconsciamente rivedute e corrette a seconda delle proprie esigenze.

Ma gli anni passavano e il Signore lavorava come ancora continua a lavorare. Le coscienze cominciarono a farsi plasmare dal Signore mentre inizialmente avrebbero voluto esse plasmare il Signore.

Col passare degli anni il gruppo subì delle modifiche nella sua composizione. Alcuni andavano via, altri venivano richiamati da Dio alla loro vera Casa, ma altri entravano a farne parte e così la Comunità si è sempre mantenuta sull’ordine di una quindicina di persone ed è aperta a chiunque abbia il desiderio di pregare attraverso l’approfondimento della Parola.

Cosa molto bella è che all’interno della Comunità si è formato un cemento di amicizia che aiuta moltissimo a renderla ancora più unita e non sono rare le occasioni di incontro in ambienti diversi da quello “istituzionale”. E si è potuto notare come la Parola unisce le persone al di là di una partecipazione pur costante alla preghiera.

Ma cosa fa concretamente la Comunità? E perchè è dedicata a Maria? Dopo anni e anni di catechesi tematiche, da due anni abbiamo cominciato a leggere sistematicamente la Bibbia: certo non parola per parola ma i passi più significativi di ogni libro in modo da arrivare (chissà quando?) ad avere una visione completa del Disegno di Salvezza che Dio ha preparato per noi, per tutti noi.

La dedicazione a Maria nasce da una terzina di Dante e che fa piacere riportare come conclusione di questa presentazione:

"Donna, se’ tanto grande e tanto vali che qual vuol grazia ed a te non ricorre, sua distanza vuol volar sanz’ali."

Il responsabile è Mario Sarno al quale ci si può rivolgere per qualsiasi informazione oppure controllando in segreteria parrocchiale.

Dove siamo

La Parrocchia di San Timoteo si trova in Via Apelle, 1 - CAP 00124
CasalPalocco, Roma.
Tel: 06 50911369

Pagina della Parrocchia di San Timoteo di Roma su
Pagina Facebbook Parrocchia di San Timoteo
Privacy Policy
©2007 - 2017 Parrocchia di San Timoteo Roma CasalPalocco. All Rights Reserved. Designed By JoomShaper.

Search