ColombaRinnovamento nello Spirito Santo (Comunità Tenda di Davide)

La nostra storia

Nel 1967, a Pittsburg (USA), un gruppo di giovani dell’Università di Duquesne, già impegnati in diverse attività apostoliche e sociali, riunitisi per pregare nella Cappella dell’Università, implorarono spontaneamente, con purezza di cuore, allo Spirito Santo di scendere su di loro.

Il desiderio di conoscere più intimamente il mistero di Gesù e la richiesta, fatta con intensità di amore e di completo abbandono, era così forte che lo Spirito Santo non si fece attendere e scese con tutta la sua potenza!... E fu come se quegli studenti si trovassero improvvisamente nel Cenacolo di Gerusalemme, ripieni di Santo Spirito come i primi Discepoli; fu così operata in loro una straordinaria trasformazione spirituale e si sentirono rinnovati nell’amore per il Signore!.

In breve tempo ciò che era accaduto a Pittsburg si sparse nel mondo e questa rinnovata esperienza dell’azione dello Spirito Santo nel cuore di quei giovani fu conosciuta da molti, anche per i carismi che seguirono all’effusione. Oggi a “vivere il Rinnovamento nello Spirito Santo” siamo in molti, in quasi tutti i paesi del mondo.

Il nostro, qui a San Timoteo, è un piccolo punto di riferimento in questo cammino di fede, ed è stato voluto dal nostro Parroco, Don Lorenzo Vecchiarelli, che è caro a Dio…
Il Gruppo è nato nell’anno 1993. Ci piace ricordare che Il Movimento Rinnovamento nello Spirito Santo è confortato sempre dalle espressioni di fiducia e di incoraggiamento che vengono dal Clero, in particolare dai nostri Pontefici che si sono, nel tempo, succeduti.

Perchè esistiamo

Qui, in questa Parrocchia, aspettiamo tutte le persone che hanno bisogno di aiuto, di conforto spirituale e di amore. Noi della comunità, con umiltà, ci mettiamo a disposizione per immettere nel Gruppo “Tenda di Davide”, del RnS, tutte le persone che vogliono avvicinarsi a Gesù amore…

Percorso del Gruppo

  • Preghiera comunitaria
  • Adorazione
  • Preghiera di intercessione
  • Insegnamenti (su dispense del Consiglio Regionale)
  • Piccole comunità di crescita interiore
  • La preghiera comunitaria carismatica
  • L'assemblea comunitaria che prega e celebra è l'evento fondamentale del rinnovamento. Potremmo paragonarla ad una forma di evangelizzazione nella quale i partecipanti sono condotti ad un incontro immediato con Gesù, tramite la presemnza dello Spirito Santo che si manifesta nella gioia comune.

L'esperienza del rinnovamento e dell'effusione dello Spirito

Il rinnovamento è aperto a tutti, perchè tutti possano fare la meravigliosa esperienza di vita nello Spirito. L'effusione dello Spirito Santo è causa di "rinascita" spirituale.
Nel 1980 Giovanni Paolo II, incontrando i gruppi e le comunità italiane del RnS, ebbe a dire: "A questa effusione dello Spirito Santo noi sappiamo essere debitori di una presenza sempre più profonda della presenza di Cristo".

Il nome "Rinnovamento nello Spirito"

Il nome "Rinnovamento nello Spirito" è tratto dalla lettera di San Paolo a Tito (cf 3,5) nella quale l'apostolo afferma che siamo salvati mediante un lavacro di rigenerazione e di Rinnovametno nello Spirito Santo. Con questo nome si vuole porre l'attenzione sullo Spirito Santo e non sui carismi, sul Donatore e non tanto sui doni: per ricordare che nessuno può attestarsi "carismatico" se non in riferimento alla Chiesa, perchè essa è carismatica.
Coloro che nel cuore sentono il desiderio di conoscerci, possono venire liberamente al nostro Gruppo, che si riunisce una volta alla settimana, il mercoledì, alle ore 19.00 nella stanza San Tommaso, al primo piano della Parrocchia.

Con fiducia in Dio…

Responsabile: Federico Valenti

Per informazioni rivolgersi in segreteria parrocchiale.

Dove siamo

La Parrocchia di San Timoteo si trova in Via Apelle, 1 - CAP 00124
CasalPalocco, Roma.
Tel: 06 50911369

Pagina della Parrocchia di San Timoteo di Roma su
Pagina Facebbook Parrocchia di San Timoteo
Privacy Policy
©2007 - 2017 Parrocchia di San Timoteo Roma CasalPalocco. All Rights Reserved. Designed By JoomShaper.

Search